Capire Pannelli Fotovoltaici - - - 2017 --> il sito è in fase di aggiornamento, inoltre si sta espandendo la sezione riguardante il silicio amorfo, monocristallino e policristallino

introduzione

I pannelli fotovoltaici stanno guadagnando sempre più interesse in ambito nazionale ed internazionale, acquisendo una discreta rilevanza nel mercato energetico mondiale. In Italia gli impianti fotovoltaici sono in continuo aumento, grazie anche agli incentivi statali che per alcuni anni sono stati i più elevati d'Europa.

Si avvisa che dal 6 Luglio 2013, a seguito della chiusura del "Quinto Conto Energia", gli incentivi dedicati al fotovoltaico non sono più disponibili, è però attiva nel 2017 la detrazione del 50% per i privati e il super ammortamento del 140% per le aziende.
Aggiornamento: le detrazioni fiscali sul fotovoltaico al 50% + IVA agevolata al 10% sono state prorogate anche per tutto il 2018. Il super ammortamento per le imprese è stato ridotto al 130%.

Ultimamente, nel settore fotovoltaico si stanno varcando nuove frontiere, come i pannelli solari in plastica, con possibili ulteriori benefici per l'ambiente(e per i nostri portafogli).

Di seguito si parlerà di questi e molti altri aspetti dei pannelli fotovoltaici.

Stay Tuned

Condividi

2 commenti:

Emanuele ha detto...

Secondo alcuni fu Edmond Becquerel a scoprire per primo l effetto fotovoltaico nel 1839

MPest ha detto...

Esatto, nel 1839 Alexandre Edmond Becquerel è il primo ad osservare l'effetto fotovoltaico, mentre nel 1888 Augusto Righi, basandosi anche su tali osservazioni, fu il primo ad attribuire il nome di "effetto fotoelettrico", effetto comunque già osservato precedentemente da Hertz nel 1880.
Ricordo che l'effetto fotovoltaico è solo una sottocategoria dell'effetto fotoelettrico.

Per altre info sulla storia del fotovoltaico ti rimando al link del blog:
Un po' di Storia